E-mail marketing: definizione
L’e-mail marketing è una strategia di digital marketing in cui si utilizza l’e-mail come strumento per comunicare direttamente ai propri clienti o lead acquisiti.
Puoi inviare loro novità e aggiornamenti (sottoforma di “newsletter”), notifiche legate a un’attività online dell’utente come conferma di un’avvenuta operazione (dette “e-mail transazionali”) o informazioni di carattere più commerciale (cioè “DEM”).
I vantaggi e gli obiettivi che puoi raggiungere con l’e-mail marketing
Lo strumento di e-mail marketing è prezioso in quanto è in grado di raggiungere tutti in una volta sola. O meglio, con una e-mail sola.
Basti pensare che controlliamo in media 15 volte al giorno la nostra casella di posta comodamente dal nostro smartphone.
Dunque, se strutturiamo in modo corretto l’oggetto e l’e-mail stessa, avremo molte chance di essere notati da un pubblico maggiore rispetto ad altri canali di comunicazione. Il tutto in maniera gratuita! (o quasi. Dipende dal piano di e-mail marketing che scegli.)
Questo ha sicuramente un altro vantaggio intrinseco se ci pensi: svilupperai un legame diretto e personale con la tua audience, se sfrutti lo strumento nel modo corretto.
In base alla tua strategia, puoi inoltre raggiungere diversi obiettivi: vuoi che l’utente compri il tuo prodotto o il tuo servizio? Allora devi strutturare un’e-mail in modo tale che punti alla conversion dell’utente. Con CTA dedicata, ovvio.
Oppure, hai bisogno che il tuo lead si fidelizzi maggiormente e vuoi costruire una strategia di newslettering mirata? Hai bisogno di creare un’e-mail con i contenuti più rilevanti per lui!
Nel marketing, questa attività si chiama “nurturing”, e si andrà a “nutrire” il proprio lead con informazioni pertinenti ai suoi bisogni, aumentando nel frattempo la propria brand awareness nei suoi confronti.
P.s. Ovviamente devono essere contenuti valoriali, personalizzati e che attirino l’attenzione dell’utente.
Dunque, con un solo strumento puoi:
- costruire relazioni
- promuovere i tuoi prodotti o servizi
- farti conoscere e mantenere attiva la conoscenza del tuo brand
- inviare comunicazioni importanti o urgenti one-shot.
Come si imposta una strategia di e-mail marketing
1. Definisci gli obiettivi
Prima di iniziare, devi chiarire gli obiettivi della tua strategia di e-mail marketing. Sì, quelli citati appena sopra.
Definire gli obiettivi ti aiuterà a guidare le tue azioni e misurare il successo della tua strategia. Non sottovalutare questo step!
2. Costruisci una lista di contatti
La tua lista di contatti è fondamentale per il successo dell’e-mail marketing. Raccogli indirizzi e-mail attraverso varie fonti, come il tuo sito web, i social media o eventi di networking. Assicurati di ottenere il consenso dei tuoi contatti per inviare loro e-mail promozionali.
3. Scegli una piattaforma di e-mail marketing
Dove creare una lista di contatti? E come inviare le tue newsletter?
Don’t Worry. Esistono molte piattaforme di e-mail marketing disponibili che semplificano il processo di creazione, invio e monitoraggio delle tue campagne. Fai una ricerca e scegli una piattaforma adatta alle tue esigenze.
Alcune opzioni popolari includono Mailchimp, Active Campaign, Brevo (ex Sendinblue), HubSpot, GetResponse o Mailup.
4. Segmenta la tua lista di contatti
Non tutti i tuoi contatti sono uguali, quindi è importante segmentare la tua lista in base a criteri specifici.
Ad esempio, puoi segmentare in base alla posizione geografica, al comportamento di acquisto o agli interessi.
La segmentazione ti consente di inviare messaggi più mirati e rilevanti. Sempre sulla base dei tuoi obiettivi, corretto.
5. Crea contenuti di valore
Ora è il momento di creare contenuti interessanti ed efficaci per le tue e-mail. Assicurati che il tuo contenuto offra valore al destinatario, sia che si tratti di offerte speciali, contenuti educativi o aggiornamenti sulle novità del tuo settore.
Utilizza un design accattivante e includi una call-to-action chiara.
6. Automatizza le tue campagne
L’automazione è uno strumento potente nell’e-mail marketing.
Utilizza le funzionalità di automazione offerte dalla tua piattaforma per inviare messaggi automatici in base a trigger specifici, come l’iscrizione a una newsletter o l’abbandono del carrello.
L’automazione ti permette di risparmiare tempo e inviare messaggi personalizzati.
7. Testa e ottimizza
Il testing è fondamentale per migliorare le prestazioni delle tue campagne di e-mail marketing. Sperimenta con oggetti diversi, linee di testo, design e call-to-action per vedere cosa funziona meglio per il tuo pubblico. Analizza i dati e apporta le modifiche necessarie per migliorare le tue campagne nel tempo.
8. Monitora e misura i risultati
Utilizza gli strumenti di monitoraggio e analisi offerti dalla tua piattaforma di e-mail marketing per valutare le prestazioni delle tue campagne. Monitora metriche come il tasso di apertura, il tasso di clic e le conversioni.
Se vuoi approfondire e scoprire i dettagli di ciascuna fase, abbiamo in serbo per te una guida specifica su come impostare una strategia di e-mail marketing adeguata.