KFDS wrapped: mai come quest’anno la fine è un nuovo inizio.

Ci siamo.

Il momento più atteso dell’anno è arrivato. State per leggere l’articolo di fine anno di Kifadesign, praticamente l’equivalente del discorso di Mattarella. E quest’anno tocca a me scriverlo. 

Raccolgo il testimone da Nicolò Lucchini che ci ha deliziato con il suo articolo di un anno fa, che potete leggere 👉🏻 qui, e cercherò (inutilmente) di fare altrettanto bene nel descrivere quante e quali cose sono successe in questi cortissimi e interminabili 12 mesi.

Mi piacerebbe dirvi che ripercorreremo insieme mese dopo mese le cose fantastiche successe, ma a malapena ricordo cosa ho preparato per cena ieri sera, quindi la mia modalità per raccontarvi fantasmagorici successi e altrettanto fantasmagorici fallimenti sarà decisamente randomica.

N.B. Quelli che leggeranno l’articolo fino alla fine saranno ricompensati dalla visione del nostro nuovo video di Natale Super Cute e il nostro KFDS Wrapped, bello pieno di emozioni in salsa Kifa!

Partiamo dalle informazioni che Il Capo vuole che vengano veicolate.

Kifadesign chiude l’anno con una crescita sul fatturato + 45% rispetto al 2022.

Questa è sicuramente la più importante, e non perché il fatturato nella vita è tutto, ma perché questa percentuale ha permesso che cose bellissime potessero verificarsi, tipo:

✅ Confermare risorse che si sono rivelate fondamentali per la crescita dell’agenzia.

Rosella Ferrara, team digital, content creator dalla domanda sempre in tasca e dalla proposta sempre in forno, è un concentrato di idee e propositività. Il suo lavoro ha avuto impatto sulla nostra awareness e il suo amore per i dati, le analisi e i file excel le ha ritagliato un posticino nel cuore di Fabio. 

Alessandro Fasani, team sales, è il business development manager che tutti vorrebbero. Ma ce lo teniamo noi. Il suo lavoro è stato incisivo per il fatturato: ha creato praticamente dal nulla un dipartimento di sviluppo che ha portato grandi risultati. Poi ne sa di arte, di whisky, e ha dei tempi comici che non vi sto nemmeno a dire. 

🤝 Acquisire nuove risorse, altrettanto fondamentali.

KFDS cresce, KFDS si allarga. A luglio è arrivato in Agenzia Christian Fusco, Seo Specialist e Web Project Manager (web master per gli amici), che ha dato un boost alla gestione del nostro reparto web. Perennemente vestito di nero e portatore sano di cultura cyber punk, è il King quando si tratta di mandare qualcuno… in cima alla Serp.

Gli voglio davvero bene, ma al suo arrivo la nostra Arianna Tomasi, che prima era nelle fila del mio reparto creativo come ottima digital graphic design, ha deciso di dare una svolta alla sua carriera, chiedendo e ottenendo di entrare nel team Seo. E così Sia. 

In realtà sono davvero felice per lei: vedere questi ragazzi così giovani e così focalizzati mi riempie di orgoglio. Arianna mi raccomando: from Seo to Ceo!

📈 Molti più clienti acquisiti rispetto al 2022.

Più risorse non significa automaticamente più clienti. Ma più risorse, più processi, più sistema, più gestione, più organizzazione sì. E ce ne siamo resi davvero conto quando sono arrivati i regali di Natale per i clienti. Ci siamo dovuti mettere tutti in smart per fargli posto, per dire.

🏆 Quattro gare vinte!

Super Yeah e Pat Pat sulle spalle. Siamo stati invitati a gare di strategia e creatività e abbiamo avuto ottimo riscontro. Tra tutte citiamo Giuliani, il noto marchio farmaceutico che ci ha invitato a una gara per la realizzazione di due video spot che ricorderemo come un’esperienza bellissima e arricchente da tutti i punti di vista.

Volete sapere quante ne abbiamo perse? Molte meno di quattro ma in realtà quelle non si contano, come gli anni, gli amori e i bicchieri di vino (cit).

✍🏻 + 530h di formazione interna

Sono tante. Vi assicuriamo che sono davvero davvero tante e che ci hanno tenuto parecchio impegnati. A marzo abbiamo iniziato un percorso sulla comunicazione efficace con il nostro coach Andrea Zavaglia in arte Energy, che ci ha fatto piangere, ridere, riflettere, scrivere, rispondere a un sacco di domande, alcune fuori, altre dentro di noi.  

Un percorso di crescita personale che è culminato nel team building di maggio ed è proseguito con una nuova long session non ancora terminata. Praticamente ha preso la residenza nei nostri uffici, Energy uno di noi.

😌 Questa è quella grossa quindi l’ho tenuta per la fine.

Questo è uno delle primi progetti che Fabio ha condiviso con me durante il nostro primo incontro 3 anni e mezzo fa. Quindi lasciatemelo dire che è con mio immenso piacere e con infinito orgoglio che annuncio che molto presto i nostri uffici si trasferiranno in una nuova location. 500 metri quadrati che faranno da sfondo alla nostra crescita, all’arrivo di nuovi colleghi, a nuovi percorsi di formazione per i giovani, a strategie social e piani editoriali, a shooting, a progetti di branding, di sviluppo web avanzato, a tornei no mercy di calcetto e ping pong, a feste di agenzia, meeting, briefing e debriefing, case, libri, auto, viaggi fogli di giornale e… lavoro, ovviamente. Tanto nuovo, eccitante, stimolante, inebriante lavoro.

Fortuna che tra 3 giorni iniziano le ferie.

A proposito, i nostri uffici resteranno chiusi al pubblico da lunedì 25 dicembre, ricominceremo a rispondere al telefono l’8 di gennaio. Ma Andrea Gornati potete chiamarlo anche a Capodanno.

.

.

.

Fermi tutti! Sono Nicolò!  

Anche questa volta sono riuscito a scampare ai compiti assegnati da Rosella e Noemi, in arte il “Team Digital”, evitando di scrivere tutto l’articolo che comunque, oh cè, è fatto benissimo d’altronde è stato scritto con un senso mica come l’anno scorso che mi sono trovato a scriverlo alle 4 di mattina in preda al terrore al solo pensare di mancare una consegna per le mie fantasmagoriche colleghe del reparto digital (love ❤️).

Brava Virgi ottimo lavoro! Non che avessi dubbi, oh cè, nel senso, mi vedi preoccupato?

Ma almeno la chiusa voglio scriverla io.

Anche quest’anno è volata regà stiamo per arrivare al 2024 che sono quasi 3 anni che sono in Kifa e sono riuscito a scrivere solo uno/due articoli (anche i migliori si fanno incastrare).

Kifadesign continua a sorprendermi per quanto bene possa conoscerla e possa conoscere le persone con cui lavoro, e voglio augurare a loro e agli stoici che sono arrivati fino a questo punto, un augurio di buone feste.

P.s.: Come promesso ti meriti il nostro fantastico video di Natale 2023! Buona visione 🎥🍿

P.p.s.: per i miei genitori 1, 2 o chiunque legga questo post scriptum, se non avete più mie notizie non è che voglio fare i nomi ma se aveste qualche dubbio durante le indagini consiglio di controllareinp3rcuiurrrrrr9hrureucirjiejo.

Scherzo, starò bene. Credo. Ma se vuoi avere mie notizie, scrivici!

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    kfds_footer_curve_up_dark