Il marketing ormai ha messo radici, si è sviluppato, trasformato, adattato ai cambiamenti socio-economici degli ultimi vent’anni, eppure non a tutti è chiaro di cosa si tratti e soprattutto quali siano le sue potenzialità.
Prima di entrare nel dettaglio parlando di marketing strategico e marketing operativo, quindi, è necessario avere una panoramica generale.
Il marketing.
Mentre in passato le aziende erano principalmente product oriented, oggi si parla di imprese marketing oriented, focalizzate sul cliente. L’obiettivo per questi brand è quello di individuare e stimolare i bisogni del cliente, per poi soddisfarli adattando i processi di produzione e le strategie di vendita ai loro desideri.
Il marketing è lo strumento che permette di raggiungere questo obiettivo poiché riguarda tutte le decisioni con cui l’azienda crea, comunica e trasferisce valore ai clienti, distinguendosi dai competitor e rendendosi appetibile sul mercato. E dici poco? 😛
È una strategia win-win: l’azienda acquisisce clienti, li fidelizza e aumenta il fatturato, mentre il desiderio del cliente viene soddisfatto. Facile no?
Il marketing strategico: cos’è.
Dietro ogni azione serve un piano che miri a un obiettivo, per questo il marketing non può sopravvivere senza una strategia.
L’obiettivo principale del marketing strategico è pianificare delle attività di marketing e comunicazione che portino un vantaggio competitivo per l’azienda.
Il processo inizia dall’analisi del mercato, passa dall’individuazione del target e arriva a un preciso programma operativo che può durare pochi mesi come diversi anni.
Ma non finisce qui: il marketing strategico deve accompagnare questo programma lungo tutto il suo corso attraverso la raccolta, lo studio e l’interpretazione dei dati derivati dalle attività.
Le attività di marketing strategico sono necessarie per qualsiasi azienda indipendentemente dalla sua grandezza e dal prodotto che propone. Un piano di comunicazione è indispensabile per sopravvivere nel mercato e puntare alla leadership.
Il marketing strategico: lo sviluppo.
Una volta capita la teoria e l’importanza del marketing strategico si può passare alla pratica, seguendo alcuni step che permettono di costruire un piano di marketing:
- Analizzare punti di forza e di debolezza della tua azienda attraverso l’analisi SWOT.
- Fare un’analisi del mercato, sia dal punto di vista dei clienti che dei concorrenti e uno studio dell’evoluzione della domanda.
- Definire degli obiettivi di marketing.
- Studiare e individuare il target.
- Pianificare le attività di marketing.
Devi definire una strategia marketing ma non sai da dove cominciare?
Il marketing operativo: cos’è.
Il marketing operativo è l’altra faccia della medaglia, la proiezione sul campo del piano di marketing strategico.
Agisce con azioni a breve e medio termine e ha il compito di individuare le attività più efficaci di una strategia di marketing e portarle a termine: ogni dato raccolto, strategia studiata e azione pianificata nella fase precedente viene trasformata in pratica.
Non meno importante è testare la strategia, verificando i risultati nel corso dell’attività e al termine, utilizzando i KPI, indicatori di performance che permettono di verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti in maniera efficace o se serve intervenire.
Tra le azioni di marketing operativo, inoltre, ricopre un ruolo essenziale la definizione del budget: tutte le spese che rientrano nella strategia commerciale devono essere ottimizzate, per concentrare le risorse sulla promozione del prodotto o servizio.
Il primo funge, quindi, da guida dell’azienda, mentre il secondo è il mezzo attraverso il quale l’azienda raggiunge le persone. Si integrano e supportano a vicenda e l’uno non può sopravvivere senza l’altro.
Hai una strategia ma non sai come metterla in pratica?
Compila i campi per fissare la tua consulenza, definiremo tutti gli step necessari per raggiungere l’obiettivo.