Ance Varese è la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili: rappresenta le imprese del settore ed offre servizi e tutela sia agli impresari che ai privati cittadini committenti dei lavori. Ance Varese è un punto di riferimento e garanzia sul territorio, ed è quindi fondamentale che sia dotata di strumenti in grado di supportare le innumerevoli proposte ed attività messe a disposizione.
RICHIESTA

In ambito di promozione delle attività locali dell’organizzazione, e con l’avvicinarsi del Settantesimo anniversario dalla fondazione, Ance Varese ha espresso la volontà di un restyling generale dell’immagine, chiedendoci di intervenire senza alterare la riconducibilità all’associazione nazionale.

APPROCCIO

Da un’attenta analisi del target di riferimento, eterogeneo e molto vasto, abbiamo deciso di non tralasciare nessuno strumento comunicativo: dal digital al tradizionale, dalla mostra al video istituzionale, generando nell’utenza interesse ed ingaggio.

CARTACEO

L’elaborazione di una nuova immagine aziendale ha visto l’introduzione di segni grafici inerenti al mondo dell’edilizia come skyline, gru ed edifici urbani proposti in stile cartoon, caratterizzati da forme stilizzate e colori pieni. Questi elementi sono diventati parte integrante del coordinato aziendale, di cui l’associazione era sprovvista: company profile, biglietti da visita, carta intestata, brochure, targhe e chiavette USB brandizzate.

Volendo testimoniare il forte legame tra Ance Varese ed il territorio, sono state organizzate campagne pubblicitarie su giornali provinciali ed una mostra all’interno dello splendido palazzo che ne ospita la sede, e di cui possiamo riconoscere visivamente i 3 archi d’ingresso proprio nella versione finale del logo. In queste occasioni ci siamo occupati di presentare un’immagine sempre perfettamente coordinata e riconoscibile, adattando stile e forme ai diversi strumenti utilizzati, rafforzando così la Brand Identity.

RICHIESTA

Ance Varese aveva la necessità di dotarsi di un sito internet che fungesse non solo da vetrina, ma anche da portale con area riservata per gli associati. Nella realizzazione ci siamo concentrati sulla cura dei dettagli, coordinando ogni sezione alla nuova brand identity definita, e sulla doppia user Experience (area visitatore e area riservata). Per l’utente semplice la navigazione risulta intuitiva, la grafica non invasiva e la sezione news, particolarmente corposa, ben categorizzata con icone e colori identificativi. L’area riservata permette alle aziende registrate di accedere a privilegi differenziati e modificare, in autonomia e con immediatezza, la propria scheda e, con essa, le informazioni visibili ai potenziali clienti.

VIDEO

I video sono strumenti particolarmente adatti a veicolare informazioni immediate e chiare. Dato il brief del cliente ed analizzato con attenzione il messaggio, il target, il mood da comunicare, ci siamo occupati per intero della realizzazione di due video. In fase di brainstorming si sono delineate le idee di base sullo stile da adottare, scegliendo nuovamente ed in continuità il cartoon. Successivamente il copywriter ha scritto lo Storyboard, il grafico ed il motion graphic specialist si sono occupati della creazione e dell’adattamento delle animazioni ed infine si è chiusa la produzione con lo speakeraggio e l’inserimento della colonna sonora.

LOGO 70 ANNI

In occasione del settantesimo anniversario della fondazione di Ance, la sezione di Varese ha voluto renderle omaggio impreziosendo il proprio logo. Sono stati proposti diversi studi: una proposta classica, dove la corona d’alloro è un chiaro riferimento alla grandezza; il secondo logo prevedeva l’utilizzo di tutti gli elementi caratterizzanti (date, anno festeggiato, l’indicazione della provincia Varese) inseriti in un cerchio ideale; l’ultimo, quello prescelto, propone una versione snella del secondo, arricchito dall’uso del colore oro, che ben si accosta alla palette colori del brand.

Torna al Portfolio

I nostri clienti

Storie di passione, storie di business, di tradizioni familiari e di valori coltivati nel tempo:
un orgoglio essere al loro fianco.

Guardali tutti >