Sisal, la prima Azienda italiana ad operare nel settore del gioco come Concessionario dello Stato fin dagli anni 70, era alla ricerca di nuove agenzie creative con cui collaborare per creare del materiale informativo che avesse una forma e un registro diverso dai materiali attualmente in uso.
RICHIESTA

Sisal Matchpoint ha indetto una gara per lo sviluppo di un progetto grafico e creativo finalizzato alla produzione di materiali POP (calendari di diversi formati) da distribuire nei propri punti vendita in concomitanza della ripartenza dei campionati di calcio 2017/2018 delle maggiori serie italiane ed europee e delle Coppe internazionali. Si richiedevano 3 differenti proposte.

APPROCCIO

La metodologia utilizzata è stata quella dell’iniziale brainstorming collettivo, a ribadire le linee guida del cliente e l’identificazione delle criticità, per passare successivamente al lavoro individuale dei nostri grafici. 3 interpretazioni, 3 stili, 3 visioni differenti: le proposte presentate non sono state variazioni di un tema generale, ma l’espressione di 3 concept diversi.

PROPOSTA 1

CONCEPT
Per questa proposta Davide si è ispirato al luogo simbolo del calcio, lo stadio, diventato oggi un elemento distintivo per una città al pari dei monumenti più famosi.

CARATTERISTICHE TECNICHE
I colori e le sfumature degli sfondi richiamano le tonalità cromatiche delle competizioni in oggetto.

PROPOSTA 2

CONCEPT
Andrea ha lavorato alla seconda proposta, dove abbiamo voluto creare una storyboard che ripercorresse le fasi del gioco delle scommesse, associando ad ogni step le azioni principali di una partita di calcio. Le immagini con il loro claim risultano di forte impatto anche prese singolarmente, al pari di uno spot pubblicitario.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Ricerca delle immagini, studio e concept visual e copywriting.

PROPOSTA 3

CONCEPT
I protagonisti della terza proposta realizzata da Luca sono i giocatori del biliardino, che hanno assunto le sembianze stilizzate degli uomini chiave delle squadre di calcio vincenti nei campionati della passata stagione.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Studio e creazione di illustrazioni per i singoli giocatori del biliardino.

CONCLUSIONE

La Proposta n. 3 è stata la scelta finale di Sisal: il concept premiato esalta il connubio tra passione calcistica e spirito di aggregazione, la grafica è innovativa ma non predominante e garantisce ai materiali sia un’elevata leggibilità che la riconoscibilità del marchio.

Torna al Portfolio

I nostri clienti

Storie di passione, storie di business, di tradizioni familiari e di valori coltivati nel tempo:
un orgoglio essere al loro fianco.

Guardali tutti >