Artigiali

Un mondo creato ex novo.

What we did

SEOGraphic DesignUX & UI DesignContentsBrand Awareness StrategyDigital StrategyCopyBrand Identity

La nascita di un brand

“Artigiali – La dispensa dei professionisti” è un brand del Gruppo Vivaldi, che nasce dalla passione e dalla competenza di cinque Aziende Leader nella selezione e distribuzione B2B di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, operanti nel settore da oltre trent’anni. 🧑🏼‍🍳

Il gruppo Vivaldi nasce con l’intenzione di procedere a una vera e propria fusione: ogni azienda del gruppo Vivaldi ci ha comunicato la necessità di voler abbandonare i propri tratti distintivi di brand per assumere i contorni di una nuova brand identity. 🔥

Per comunicare la fusione delle cinque aziende in un unico partner ci è stata richiesta una strategia chiara e multicanale, che comprendesse:

👩🏻‍🎨 definizione del naming e di un nuovo logo;
🖼️ nuova branding;
📱 strategia di comunicazione social;
💻 creazione di un nuovo sito web;
📝 attività di SEO Blogging.

“Artigiali” è un nome che unisce ambizione e pragmatismo artigianale, esprimendo valori e un’identità tra tradizione e B2B. Il logo combina un pattern con il wordmark ed elementi iconografici per rappresentare la complessità aziendale.

L’iconografia contenuta nel logo è stata poi esplosa in una serie di elementi che hanno dato vita all’immagine coordinata, resa riconoscibile da una palette colori identificativa e, per l’appunto, dagli elementi grafici ripetuti.

In linea con la brand identity costruita ad hoc, abbiamo sviluppato un sito web fresco e moderno capace di comunicare in maniera ottimale e semplice l’essenza di Artigiali, insieme ai servizi e prodotti offerti.

Durante la costruzione del sito, abbiamo condotto una keyword research approfondita per identificare le parole chiave rilevanti dei prodotti dell’azienda, in ottica di ottimizzazione SEO. Risultato? Struttura logica e semantica ottimale dei contenuti, adattata ai diversi intenti di ricerca degli utenti.

Sitemap

Heading html

Immagini

Link interni

La strategia SEO on site ha incluso anche la creazione di articoli per il blog, ottimizzati sulla base di ricerche di parole chiave specifiche per ogni contenuto.

La strategia SEO on site ha incluso anche la creazione di articoli per il blog, ottimizzati sulla base di ricerche di parole chiave specifiche per ogni contenuto.

Ovviamente la nascita di “Artigiali” è stata comunicata anche tramite i Social Media, al fine di divulgare la value proposition aziendale.
Abbiamo così definito una strategia di comunicazione che ha previsto l’apertura dei canali social LinkedIn, Facebook e Instagram con la creazione di post accuratamente pensati per creare consapevolezza in merito ad Artigiali.

Hai la necessità di comunicare la fusione di più aziende in unico brand?

Contattaci: possiamo supportarti in ogni fase di questa grandiosa avventura.

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    Works:

    Scopri le nostre Case History

    Rold Academy

    Rold Academy

    Video Production | Brand Identity | Graphic Design | Digital Event

    Sicurseprio

    Graphic Design | UX & UI Design | Brand Awareness Strategy | Web Design | Copy | Brand Identity | Print

    Vuoi parlarci della tua prossima sfida?

    Contattaci. Non vediamo l’ora di ascoltarti!

    ➧ Fissiamo un appuntamento.
    ➧ Approfondiamo via telefono, skype, Teams, Google meet, o dove ti è più comodo.

      Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

      kfds_footer_curve_up_dark