Beppetex

Un total rebranding per un'azienda di tessuti.

What we did

Graphic DesignUX & UI DesignBrand Awareness StrategyWeb DesignVideo ProductionCopyBrand IdentityPrint

Il Brand

Beppetex nasce nel 2006 per dare nuovo sbocco alla capacità produttiva della Gaspare Tronconi Industriale, la storica tintoria della famiglia Tronconi collocata a Fagnano Olona, sulle sponde dell’omonimo fiume, l’Olona. La società offre tessuti in fibra naturale e in mischia, pensati per l’abbigliamento raffinato ma informale, casual ma anche sportswear.

Il Brief

Beppetex si è rivolta a Kifadesign con un’esigenza precisa: allineare la propria immagine alla capacità produttiva con l’obiettivo di alzare il percepito aziendale e inserirsi in contesto che dell’immagine ne ha fatto una vera religione: il fashion di lusso. Si è quindi resa necessaria un’opera di restyling del brand e dell’immagine coordinata, e la creazione di un tone of voice capace di veicolare esperienza internazionale e appartenenza territoriale.

Per differenziarci ulteriormente, oltre a realizzare un’immagine di alto profilo adatto al mercato del lusso, abbiamo attinto al vero valore aggiunto dell’azienda: il carattere delle sue persone. Originali, particolari, leggere. Professionalità e joie de vivre, esperienza e savoire faire.

Il restyling del logo

Beppetex si presentava con un logo davvero particolare, fuori dagli schemi e dalle righe, lontano dai canoni della moda e difficile da incasellare nelle categorie a cui siamo abituati. Un logo autoprodotto con i suoi limiti ma un super potere: essere l’espressione più autentica e originale di questa Azienda e delle sue persone. Rivoluzionarlo quindi non è mai stato un tema di discussione, ma trovare il modo di valorizzarlo, renderlo elegante senza tradirlo è stata la nostra personale sfida.

La scelta è quindi ricaduta su un cambiamento importante del lettering e sul mantenimento del caratteristico omino che sin dalla sua nascita ha accompagnato la vita imprenditoriale di Beppetex che nella sua nuova forma perde i suoi tratti più infantili e giocosi pur restando immediatamente riconoscibile.

Di non secondaria importanza poi, è stata la scelta del payoff per accompagnare il wordmark Beppetex: Cotton’s land since 1597. Una formulazione evocativa ed esplicita insieme che colloca temporalmente l’azienda, ne stabilisce il perimetro produttivo e conferisce autorevolezza al territorio di Fagnano Olona in cui l’azienda è nata e continua a prosperare.

Il coordinato

Anche i  materiali di presentazione necessitavano di una rivisitazione: cappellotti e tipetti, necessari per proporre la campionatura sono stati riprogettati sia graficamente che nei supporti di stampa, così come i biglietti da visita, i nastri, le buste e ogni elemento con il compito di veicolare il valore aziendale.

Particolare attenzione è stata riservata alla scelta dei materiali: abbiamo visionato numerosi campioni delle cartiere più importanti e ci siamo confrontati con i fornitori per valutare la migliore resa. Dopo varie prove stampa, la scelta è ricaduta su colorazioni naturali e raffinate, capaci di esaltare la matericità e le nuances dei tessuti e di presentare l’azienda come una realtà sostenibile e di alto profilo.

Il Brand Manual

Questo importante rinnovo del brand Beppetex non poteva che completarsi con un brand manual che ne raccogliesse meticolosamente tutte le versioni e gli usi corretti del logo, dei colori e le regole base per un uso appropriato.

Il Sito web

Una volta definito il materiale cartaceo siamo passati alla ridefinizione dell’immagine digitale del Brand. Ne è nato un sito web elegante, raffinato, leggero e prezioso come i cotoni di quest’Azienda.

Il Video

Per popolare il sito web è stato realizzato uno shooting e un video. Ogni frame e ogni immagine sono stati pensati con l’obiettivo di esaltare la capacità produttiva, le personalità uniche dei dipendenti e l’immenso amore per l’arte del titolare, la cui collezione di opere d’arte infinita, invade ogni stanza, ogni ufficio e ogni angolo dei capannoni industriali.

Per il video corporate abbiamo scelto un registro particolare e ritmato scandito da una colonna sonora elettro – soul – jazz che ci porta in una dimensione di lavoro intenso ma svolto con passione e cura di ogni dettaglio.

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