Fondazione Museo Agusta

Un museo per ricordare 100 anni di storia e una strategia social per raccontarli.

What we did

ContentsShootingSocial Media StrategyGraphic Design

Il Brand

Il Museo Agusta, sito a Cascina Costa e fortemente voluto dal Gruppo Lavoratori Anziani d’Azienda, racconta e ricorda 100 anni di storia, successo e passione della grande Azienda elicotteristica e motociclistica, oggi AgustaWestland.

Il Brief

Questo museo, polo di cultura industriale aperto a visitatori, ricercatori, studenti, operatori economici e culturali, rappresenta un punto di riferimento a livello territoriale e comunitario.
Per comunicare la sua presenza e allo stesso tempo diffondere e raccontare la storia dell’Azienda, Fondazione Museo Agusta ha affidato a noi la comunicazione sui suoi canali social Facebook e Instagram.

Lo shooting

Per la raccolta dei materiali è stata organizzata una giornata di shooting presso il Museo e la Villa Agusta in cui sono state girate mini-clip, scattate foto e sono state raccolte tantissime curiosità per popolare il PED.

Il piano editoriale

Un’attività di ricerca e brainstorming ha portato all’ideazione di tre principali rubriche che in pianta stabile compongono il PED.
Il primo filone è dedicato alle curiosità sull’Azienda e sulla famiglia che ci sono state rivelate durante la giornata di shooting: vengono raccontate attraverso immagini o mini-clip.
Sul blog del sito web poi, vengono periodicamente pubblicati articoli inerenti il Museo, la Villa, le ricorrenze e più in generale la storia di Agusta. Oltre alla pubblicazione sul web, questi hanno grande rilievo anche nel piano editoriale, con delle grafiche mastro per la pubblicazione social studiate ad hoc.
Infine, le belle foto scattate durante la giornata di shooting creano un filone a sé in grado di raccontare moltissimo attraverso le immagini. 

Anche le Stories trovano spazio nel PED e alternano repost, piccoli spoiler di articoli e quiz interattivi che coinvolgono attivamente la community e sono raccolti nelle storie in evidenza.

Alcuni traguardi

L’attività sui social ha preso il via nel mese di maggio 2021.
Prima di allora sia la pagina Facebook che il profilo Instagram esistevano, ma il secondo era completamente inutilizzato.
In 6 mesi sono stati raggiunti ottimi risultati su entrambi i canali con una strategia totalmente organica, grazie quindi soltanto allo storytelling.

Facebook

Numero di post/mese
Follower
Massima copertura dei post raggiunta
Visualizzazioni di pagina
Massimo numero di interazioni/post

Aprile

3
1.128
336
67
59

Ottobre

8
1.440
14.766
310
1.479

Instagram

Numero di post/mese
Follower
Massima copertura dei post raggiunta
Massimo numero di interazioni/post

Aprile

/
186
/
/

Ottobre

8
288
367
64

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