Parlux – Pack

Un nuovo Phon, un nuovo Pack.

What we did

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Il Brand

Parlux è un’azienda italiana che realizza phon professionali per i parrucchieri ovunque nel mondo. 100% Made in Italy e una cultura aziendale che affonda le sue radici in solidi valori che guidano ogni scelta produttiva: solidità, affidabilità e continuità per un phon che da 40 anni dà un significato alla parola professionale.

Il Brief

Il lancio di prodotto del nuovo phon professionale ha riguardato ovviamente il packaging: custodia e custode di questo nuovo prezioso prodotto.

Le sfide:
realizzare un pack elegante, legato ai codici colori delle referenze, capace di attirare l’attenzione dei clienti una volta sullo scaffale.
Mantenere la sovrascatola il più possibile pulita nonostante la grande quantità di informazioni da inserire in doppia lingua.

La progettazione

Come prima cosa abbiamo creato un immaginario per questo nuovo phon dal carattere digitale fatto di linee progettuali e font cyber. Abbiamo poi razionalizzato le informazioni e creato un set di icone per dare immediatezza ai testi.

Infine abbiamo cercato un elemento distintivo del phon che potesse firmare il pack e differenziarlo da quelli passati, ed è così che abbiamo utilizzato il disegno tecnico della griglia, per trasformarlo in un iconico pattern.

Il virgolettato. Il punto di vista del Graphic Designer.

“Avevamo, da una parte, molte informazioni e caratteristiche da inserire, dall’altro un prodotto da mostrare, e da rendere ben riconoscibile anche se posto sullo scaffale più alto del negozio.

Quindi ho agito così:  ho usato il lato principale per posizionare il phon, il logo Digitalyon e il brand Parlux. Brand e immagine di prodotto sono stati “nobilitati” in stampa, ovvero sono stati verniciati per risultare lucidi.

Sul retro e su parte del lato del pack ho distribuito i testi corredati da un’iconografia chiara e lineare a supporto. Per sottolineare la natura digitale del phon, è stata inserita una grafica cyber e futuristica.

La sfida più complessa è stata trovare il modo di inserire tutte le informazioni senza perdere ordine ed eleganza: per farlo ho suddiviso i contenuti per tipologia e ho utilizzato in modo consapevole e razionale gli spazi a disposizione.

per dare personalità al pack e differenziarlo dai precedenti poi, ho inserito una linea curva sinuosa che attraversa il pack dividendolo in due. In questo modo ho dato movimento all’immagine del prodotto e mi sono ritagliato lo spazio per un  secondo colore che ho interamente ricoperto con il pattern ricavato dalla ghiera posteriore, elemento brevettato del phon. 

Alla fine sono riuscito a ottenere un pack dal look originale ricco di contenuto e di valore estetico.”

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