What we did
Il Brand
Sacchital Group è un’azienda che da 75 anni si occupa di imballaggi di largo consumo, dal food alla cosmesi e che si è specializzata nel flexible packaging in carta, alluminio e materiali plastici. Grazie ai suoi innovativi sistemi Sacchital può vantare di essere promotrice di più di una rivoluzione tra i banconi della GDO. Uno di questi è Formapaper®, una vaschetta preformata o termoformabile, realizzata con carta FSC®, riciclabile in classe B Aticelca, che grazie alla sua speciale composizione può essere recuperata nella raccolta differenziata della carta. Una soluzione naturale, sostenibile e rinnovabile che offre una migliore percezione del brand e del prodotto che contiene, e che aiuta concretamente le Aziende a proteggere l’ambiente.
Il Brief
I prodotti rivoluzionari sono una specialità di casa Sacchital. Formapaper® è uno di questi: un imballaggio dedicato al settore del fresco che conserva salumi, formaggi e vegan food in modo innovativo. In occasione del Meat Tech 2021, L’Azienda di Nerviano si è rivolta a noi per realizzare un progetto di comunicazione multi canale capace di comunicare le caratteristiche di Formapaper®, e i valori del Brand Sacchital.
Un concept da declinare su tutti i mezzi di comunicazione.
Il punto di partenza è stato la creazione di un Key Visual concettuale, capace di racchiudere la promessa del prodotto e di supportare la mission di Sacchital: è nato così questo visual che è un inno positivo al futuro e alle sue infinite possibilità.

Un pattern iconografico per raccontare le mille caratteristiche di Formapaper®
Per elencare le moltissime caratteristiche di prodotto, si è scelto di adottare un pattern grafico, modulato secondo le necessità di comunicazione e di supporto. Da puro elemento grafico, come vediamo nella pagina adv, il pattern si trasforma nel protagonista assoluto del video spot.

La declinazione su tutti i materiali, dall’invito cartaceo all’adv.
Una volta deciso il key visual e comprese le sue possibilità applicative, lo abbiamo declinato su tutti i materiali richiesti. Per il cartaceo abbiamo realizzato un invito, una pagina ADV per le riviste di settore, una locandina e il leaflet informativo. Per il digital, invece, abbiamo strutturato: un invito digitale, una campagna social pre, durante e post fiera con post organici e paid su Facebook e LinkedIn e una serie di newsletter informative con rimando a una landing page per la raccolta delle iscrizioni.


Il Video
Il pezzo forte della comunicazione in fiera è stato il video prodotto: una video animation energica ed esplosiva che racconta le caratteristiche di prodotto in modo ritmato e coinvolgente.
Lo stand
Ovviamente lo stand è stato pensato per essere pura emanazione del concept di campagna ed esplodere così ogni elemento del pattern, ogni icona, ogni grafica e copy al massimo delle sue potenzialità, per un risultato vivace, colorato e piacevole.

Vuoi lanciare un nuovo prodotto alla tua prossima fiera di settore?
Scrivici, daremo forma alle tue idee e sostanza al tuo progetto.