Satech

Una strategia SEO per posizionarsi Oltreoceano.

What we did

UX & UI DesignFront EndWeb DesignSEO

Il Brand

Satech è la prima Azienda italiana specializzata nella produzione di Sistemi di Protezione Perimetrale conformi alle Normative. Dal 2000 progetta Soluzioni per la sicurezza industriale e in oltre vent’anni di esperienza ha contribuito alla messa in sicurezza di migliaia di impianti automatizzati per la protezione di milioni di persone in tutto il mondo.

Il Brief

L’esigenza del cliente era quella di posizionare keyword commerciali, riguardanti il prodotto Machine Guarding Solutions, nel mercato USA. Il posizionamento non è stato quindi effettuato tramite il sito dell’Azienda madre, ma attraverso un nuovo sito satellite creato ad hoc. 

Creazione del dominio

Come anticipato, il sito usamachineguards.com non esisteva prima di questa attività di posizionamento, ed è stato quindi realizzato da zero, sia a livello di UX/UI che di sviluppo.
Un dominio ex novo risulta più difficile da spingere nei primi mesi rispetto a un dominio preesistente, poiché serve creare da zero trust e authority. Per fare ciò abbiamo quindi optato per la link building, oltre che per fare posizionamento di keywords specifiche.

SEO Audit

Il dominio in questione è stato creato ad hoc per il mercato americano, quindi tutta l’attività SEO è stata svolta per quel mercato specifico.
A novembre 2021 e per un mese è stato creato un SEO Audit con l’intento di ottimizzare varie componenti del sito che influenzano i fattori SEO:
  • studio delle keyword più commerciali negli USA, seguendo la keyword topica “Machine Guards“, e del posizionamento dei competitor;
  • ottimizzazione dei meta tag e dell’heading HTML;
  • rivisitazione dei contenuti e studio delle keyword informazionali per il blog;
  • aumento delle prestazioni di velocità del sito web.

Nei mesi seguenti è stata poi portata avanti un’attività di link building (ancora in corso – attualmente conta 8 link) ed è stata effettuata una revisione dei link storici in ingresso.

Alcuni tools utilizzati:

  • SemRush
  • Google Search Console
  • Screaming Frog
  • Majestic Seo

Risultati

Panoramica generale tutte le lingue: trend visibilità SEO degli ultimi 2 anni.
Trend Traffico focalizzato USA
Nell’ottobre 2021 il sito contava 2 visitatori al mese. Con l’azione SEO messa in atto, nel giugno 2022 sono stati raggiunti 29 visitatori al mese.
Trend numero keyword posizionate USA
Ottobre 2021 > 35 keyword focalizzate
Giugno 2022 >  90 keyword focalizzate
Alcune Keyword posizionate in prima pagina su google.com
Machine Guards USA”, conquista la prima posizione grazie al link building svolto in questi mesi, come anche “modular machine guarding” in quinta, “machine guard solutions” in sesta e “machine guarding systems” in settima posizione.

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