MuLM – Il Museo più Lungo del Mondo

Il progetto che dà voce a un territorio

What we did

Social Media StrategyBrand IdentityGraphic Design

Il Brand

Il Museo più Lungo del Mondo è il progetto triennale finanziato da Interreg, programma europeo di cooperazione territoriale, e partito a novembre 2020 con lo scopo di creare un collegamento culturale e valorizzare i territori italiani e svizzeri ora attraversati e collegati dalla Galleria del San Gottardo.

Il MuLM rappresenta un vero e proprio museo territoriale in cui 14 partner, 7 italiani e 7 svizzeri, prendono parte al progetto diventando così sale del “Museo più Lungo del Mondo”.

Il Brief

La richiesta del Cliente era innanzitutto quella di creare un’immagine coordinata declinabile su più formati e che seguisse le linee guida imposte da Interreg.

La seconda richiesta era poi quella di creare una presenza digitale, ancora inesistente fino a quel momento, studiando una strategia coerente con il progetto e selezionando i canali social più adatti.

L’immagine coordinata

Essendo il logo già esistente e avendo già delle linee guida da seguire, ci siamo concentrati principalmente sulla creazione di un’immagine coordinata che fosse declinabile e estremamente riconoscibile.

Partendo quindi dal logo MuLM e dal colore verde, scelto appositamente da Interreg per tutti i suoi progetti di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, abbiamo creato un pattern che abbiamo applicato a una serie di asset di comunicazione.

Il Totem

Un’altra richiesta era quella di creare dei totem brandizzati MuLM da posizionare nelle sedi di ogni partner, italiani e svizzeri, per comunicare il progetto.

Abbiamo così pensato a una grafica rappresentativa del territorio coinvolto, con dei pin che localizzano i partner sulla mappa e una breve descrizione del progetto.

Il Piano Editoriale

A livello social abbiamo studiato un Piano Editoriale destinato a Facebook e Instagram e ricchissimo di filoni, con argomenti che spaziano dai partner al territorio, dalle curiosità alla storia, dagli eventi alla cultura.
L’elemento che accomuna tutti questi argomenti? Il progetto MuLM.

Ad ogni filone è naturalmente associata una mastro grafica dedicata e riconoscibile, che abbiamo realizzato tenendo conto degli elementi di immagine coordinata in nostro possesso e di parametri quali la leggibilità e la differenziazione, al fine di avere un piano editoriale di semplice comprensione, ben cadenzato nelle forme e nei colori e un feed coordinato.

Desideri una presenza digitale forte e riconoscibile per il tuo progetto?

Scrivici, studieremo insieme la strategia e i canali più adatti.

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