Come avere più contatti e aumentare i clienti in fiera con l’inbound marketing.

Partecipare a una fiera B2B può essere un ottimo modo per far conoscere il proprio brand, incontrare potenziali clienti, rafforzare la presenza dell’azienda nel settore, conoscere i competitor e, perché no, aumentare le vendite. 

Tuttavia, avere uno stand in fiera non garantisce automaticamente il successo. 

Per attirare visitatori e potenziali clienti, è necessario adottare una strategia di comunicazione efficace sia prima che durante che dopo l’evento.

L’inbound marketing può essere un modo molto efficace per ottenere risultati in questo senso. 

In questo articolo, esploreremo come utilizzare l’inbound marketing per ottenere più contatti e aumentare i clienti in fiera.

Ma cos’è l’inbound marketing?

È una strategia di marketing che mira ad attirare i potenziali clienti verso il proprio brand tramite la creazione di contenuti interessanti e utili.

Invece di cercare di raggiungerli attraverso pubblicità tradizionali o spamming di messaggi, l’inbound marketing cerca di attrarre i clienti attraverso l’offerta di informazioni e risorse che possono essere utili per risolvere i loro problemi o soddisfare i loro bisogni.

L’inbound marketing si basa infatti su quattro fasi principali che costruiscono quello che può essere definito come funnel:

  1. La prima fase consiste nell’attrarre i visitatori. In questo momento è importante creare contenuti utili e interessanti per attirare il pubblico sul proprio sito web. Vuoi scoprire come farlo? Nessun problema, leggi il nostro articolo sulla lead generation.
  2. Il secondo passaggio è mirato a convertire i visitatori in lead: offrire contenuti ancora più specifici e personalizzati in cambio delle informazioni di contatto dei visitatori è un’ottima strategia per arrivare all’obiettivo.
  3. Il terzo passaggio è quello che deve convertire i lead in clienti. Come? Utilizzando, ad esempio, tecniche di automazione del marketing per nutrire i lead e guidarli verso l’acquisto.
  4. Ultimo ma non per importanza è fidelizzare i clienti: mantenere i clienti soddisfatti e costruire una relazione duratura con loro attraverso l’offerta di un servizio clienti di alta qualità e contenuti utili.

Adesso che abbiamo capito che cos’è l’inbound marketing ed il suo scopo, parliamo degli strumenti che possiamo utilizzare per realizzare la nostra strategia digitale ad hoc.

Inbound marketing: gli strumenti

Gli strumenti dell’inbound marketing includono:

  • Content Marketing: creazione di contenuti utili e interessanti (N.B. per sapere se i contenuti che crei sono interessanti, devi analizzare prima il tuo TARGET!!) come articoli di blog, ebook, video, podcast, infografiche, che aiutano a educare, informare e coinvolgere il pubblico.

Hai dubbi su come creare una content strategy di successo? Scarica la nostra guida creata appositamente per renderti un ninja della comunicazione!

  • SEO, ovvero l’ottimizzazione dei contenuti e del sito web per i motori di ricerca, in modo che le pagine dell’azienda siano facilmente trovabili dai potenziali clienti che cercano informazioni su un determinato argomento. Che senso ha avere un sito web se nessuno lo vede? La SEO è fondamentale. 
  • Social Media Marketing. Utilizza i social media per promuovere i contenuti dell’azienda e interagire con il pubblico in modo da costruire relazioni e aumentare la consapevolezza del brand. Scegli il canale social più adatto al tuo prodotto, al tuo target, settore e obiettivo e vedrai che non potrai fallire. 
  • Email Marketing. Crea una strategia che includa l’invio di newsletter informative e personalizzate ai contatti acquisiti attraverso il sito web o i social media, per mantenere il contatto, informare e fidelizzare e inviare offerte o promozioni. 
  • Landing page, lead magnet e tutti quegli strumenti utili ad acquisire i contatti dei potenziali clienti.
  • Marketing Automation: utilizza strumenti software per automatizzare il processo di lead generation, lead nurturing e lead scoring, in modo da identificare i potenziali clienti più interessati e inviare loro contenuti personalizzati. 
  • Non dimenticarti dell’Analisi e Misurazione: monitora i risultati delle campagne di inbound marketing attraverso strumenti di analisi web e social (come Google Analytics, per citarne uno tra i più famosi) per identificare i punti di forza e di debolezza della strategia e apportare le giuste modifiche in corso d’opera.

Come possiamo utilizzare questi strumenti per la tua fiera?

Per utilizzare l’inbound marketing in fiera, esiste una sola parola utile: Strategia. 

È necessario creare una strategia efficace che preveda l’utilizzo di diversi strumenti e tecniche. Ecco alcuni consigli utili:

1. Crea contenuti interessanti

Uno dei modi migliori per attirare i visitatori al tuo stand alla fiera è quello di creare contenuti interessanti e utili. Ad esempio, potresti realizzare dei video che mostrano i prodotti o i servizi offerti dalla tua azienda, oppure creare dei tutorial su come utilizzare i tuoi prodotti. In questo modo, i visitatori del tuo stand potranno vedere direttamente i vantaggi che offri, e saranno più propensi ad interagire con il tuo brand. A proposito di video, hai mai pensato di creare uno stand interattivo grazie all’uso della realtà aumentata? Grazie ai visori in VR potrai mostrare il tuo prodotto e le sue funzioni senza doverlo avere fisicamente con te.

2. Utilizza i social media

I social media possono essere un ottimo strumento per promuovere il tuo stand alla fiera e attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Prima della fiera, crea dei post sui tuoi canali social che informino i tuoi follower sulla tua partecipazione e sui prodotti o servizi che presenterai. Durante la fiera, utilizza i social media per pubblicare foto e video del tuo stand e degli eventi che si svolgono, e per interagire con i visitatori.

3. Offri incentivi per la registrazione

Per aumentare il numero di contatti durante la fiera, puoi offrire un incentivo affinché visitino il tuo stand lasciando i loro dati. Ad esempio, potresti offrire uno sconto sui tuoi prodotti o servizi per coloro che si registrano al tuo stand, oppure potresti organizzare un concorso a premi per incentivare le persone a registrarsi, oppure chiedere di condividere foto e aggiornamenti tramite i loro social taggando la tua azienda, aumentando così la reach dei tuoi contenuti.

4. Crea un follow-up efficace

Dopo la fiera, è importante mantenere il contatto con i potenziali clienti che hai incontrato. Crea un follow-up efficace che preveda l’invio di e-mail personalizzate, l’invio di materiale informativo sui tuoi prodotti o servizi, l’organizzazione di eventi dedicati ai potenziali clienti o la condivisione di anteprime prodotto e codici sconti dedicati.
Ora che siamo giunti alla fine, cosa ne pensi? Ti senti pronto per creare la tua strategia di inbound marketing?

Se hai ancora qualche dubbio noi di Kifadesign siamo qui apposta per te. 

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