La comunicazione interna è un aspetto essenziale della gestione di un’azienda e si riferisce a tutte quelle forme di interazione e di interscambio di informazioni tra le persone che ne fanno parte.
Il suo obiettivo è creare una rete interna di flussi informativi comunicati tramite canali efficaci di comunicazione che permettano una trasmissione fluida e chiara dei messaggi ai collaboratori dell’azienda, facendo così sentire parte del gruppo tutte le persone al suo interno, indipendentemente dalla posizione lavorativa o geografica (si pensi a chi lavora da remoto specialmente nei grandi team).
I vantaggi della comunicazione interna
Uno studio della società di consulenza McKinsey indica che le aziende con una comunicazione interna efficace presentano un ritorno sull’investimento (ROI) del 47% più alto rispetto alle imprese con una comunicazione aziendale non efficace.
Infatti, una comunicazione aziendale efficiente presenta notevoli vantaggi:
- Potenzia la qualità di vita nell’ambiente lavorativo;
- Migliora l’efficienza dei dipendenti. Essendo ben informati si sentono più coinvolti con il loro lavoro e, di conseguenza, saranno più produttivi;
- Rafforza la cultura aziendale, aumentando l’attaccamento alla maglia, volto alla condivisione della vision e dei valori aziendali;
- Migliora la soddisfazione dei dipendenti, che si sentiranno più valorizzati e coinvolti;
- Riduce il conflitto tra i collaboratori, dal momento che i processi, gli obiettivi e le politiche dell’azienda sono stati comunicati chiaramente a tutti;
- Migliora la presa di decisioni perché i dipendenti avranno accesso all’informazione necessaria per prendere delle decisioni informate.
E nel pratico?
Il ruolo della comunicazione interna è, allora, convogliare informazioni in vista di un obiettivo unico: un obiettivo di business.
A livello pratico, con le molteplici possibilità esistenti, la possibilità di scelta è varia: da quelli moderni e digitali a quelli più classici.
Nel mondo digitale attualmente esistono numerosi strumenti come newsletter, community online, meeting updates, web-app interne ma anche eventi di team building.
In questo modo i membri del gruppo possono comunicare tra di loro internamente in modo più veloce ed efficace, collaborare in tempo reale ed essere a conoscenza delle novità aziendali.
Questi sono alcuni esempi che permettono il flusso di informazioni e il senso di appartenenza alla realtà aziendale. È evidente che ogni realtà deve trovare lo strumento più adatto alle proprie esigenze e soprattutto a quello dei propri dipendenti. Che sia chiaro, efficace e di facile comprensione.
Non deve stupire quindi che ci siano ormai molte aziende che continuano a usare l’Intranet mentre provano a sfruttare anche i più moderni sistemi di messaggistica istantanea per favorire le interazioni tra i propri dipendenti.
Questi permettono, per esempio, di:
- organizzare le proprie conversazioni per canali specifici, dedicati a singoli team, progetti, topic, o se serve anche per divisioni geografiche nel caso in cui si tratti di aziende con più sedi diverse;
- avere una drastica riduzione del numero di email;
- godere della possibilità di scambiare file o di archiviarli in cloud.
Dai classici tool agli strumenti più smart
C’è stato poi chi ha preso o ripreso anche il concetto di strumenti offline/classici e lo ha completamente rielaborato in una logica moderna: sono nati di conseguenza i primi social network aziendali che hanno dinamiche di interazione e coinvolgimento molto simili a quelle di Facebook & Co, ma che ovviamente funzionano solo tra dipendenti dell’azienda. Per non parlare dei primi esperimenti di newsletter riservate a collaboratori e affiliati.
E alla gamification ci hai mai pensato?
Si potrebbero infatti provare a sfruttare i principi della gamification, di cui abbiamo approfondito l’argomento qui, grazie ai quali si possono organizzare contest a premi tra i dipendenti, coinvolgendo anche i clienti. Tutto ciò a patto di pensarli bene e in modo che non risultino in disaccordo con i valori e la storia aziendale o controproducenti per i dipendenti.