Comunicazione interna: l’asso nella manica per la tua crescita aziendale.

La comunicazione interna è un aspetto essenziale della gestione di un’azienda e si riferisce a tutte quelle forme di interazione e di interscambio di informazioni tra le persone che ne fanno parte.

Il suo obiettivo è creare una rete interna di flussi informativi comunicati tramite canali efficaci di comunicazione che permettano una trasmissione fluida e chiara dei messaggi ai collaboratori dell’azienda, facendo così sentire parte del gruppo tutte le persone al suo interno, indipendentemente dalla posizione lavorativa o geografica (si pensi a chi lavora da remoto specialmente nei grandi team).

I vantaggi della comunicazione interna

Uno studio della società di consulenza McKinsey indica che le aziende con una comunicazione interna efficace presentano un ritorno sull’investimento (ROI) del 47% più alto rispetto alle imprese con una comunicazione aziendale non efficace. 

Infatti, una comunicazione aziendale efficiente presenta notevoli vantaggi: 

  • Potenzia la qualità di vita nell’ambiente lavorativo;
  • Migliora l’efficienza dei dipendenti. Essendo ben informati si sentono più coinvolti con il loro lavoro e, di conseguenza, saranno più produttivi;
  • Rafforza la cultura aziendale, aumentando l’attaccamento alla maglia, volto alla condivisione della vision e dei valori aziendali;
  • Migliora la soddisfazione dei dipendenti, che si sentiranno più valorizzati e coinvolti;
  • Riduce il conflitto tra i collaboratori, dal momento che i processi, gli obiettivi e le politiche dell’azienda sono stati comunicati chiaramente a tutti;
  • Migliora la presa di decisioni perché i dipendenti avranno accesso all’informazione necessaria per prendere delle decisioni informate.

E nel pratico?

Il ruolo della comunicazione interna è, allora, convogliare informazioni in vista di un obiettivo unico: un obiettivo di business. 

A livello pratico, con le molteplici possibilità esistenti, la possibilità di scelta è varia: da quelli moderni e digitali a quelli più classici.

Nel mondo digitale attualmente esistono numerosi strumenti come newsletter, community online, meeting updates, web-app interne ma anche eventi di team building. 

In questo modo i membri del gruppo possono comunicare tra di loro internamente in modo più veloce ed efficace, collaborare in tempo reale ed essere a conoscenza delle novità aziendali.

Questi sono alcuni esempi che permettono il flusso di informazioni e il senso di appartenenza alla realtà aziendale. È evidente che ogni realtà deve trovare lo strumento più adatto alle proprie esigenze e soprattutto a quello dei propri dipendenti. Che sia chiaro, efficace e di facile comprensione.

Non deve stupire quindi che ci siano ormai molte aziende che continuano a usare l’Intranet mentre provano a sfruttare anche i più moderni sistemi di messaggistica istantanea per favorire le interazioni tra i propri dipendenti. 

Questi permettono, per esempio, di:

  • organizzare le proprie conversazioni per canali specifici, dedicati a singoli team, progetti, topic, o se serve anche per divisioni geografiche nel caso in cui si tratti di aziende con più sedi diverse;
  • avere una drastica riduzione del numero di email;
  • godere della possibilità di scambiare file o di archiviarli in cloud.

Dai classici tool agli strumenti più smart

C’è stato poi chi ha preso o ripreso anche il concetto di strumenti offline/classici e lo ha completamente rielaborato in una logica moderna: sono nati di conseguenza i primi social network aziendali che hanno dinamiche di interazione e coinvolgimento molto simili a quelle di Facebook & Co, ma che ovviamente funzionano solo tra dipendenti dell’azienda. Per non parlare dei primi esperimenti di newsletter riservate a collaboratori e affiliati.

E alla gamification ci hai mai pensato?

Si potrebbero infatti provare a sfruttare i principi della gamification, di cui abbiamo approfondito l’argomento qui, grazie ai quali si possono organizzare contest a premi tra i dipendenti, coinvolgendo anche i clienti. Tutto ciò a patto di pensarli bene e in modo che non risultino in disaccordo con i valori e la storia aziendale o controproducenti per i dipendenti.

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