It’s Christmas Time: le 6 migliori campagne secondo KFDS.

Natale è alle porte, l’atmosfera di festa pervade le strade delle città, i bambini (e non solo) fremono e noi in Kifadesign ci stavamo chiedendo quale articolo produrre questo mese per il nostro blog.
Non vogliamo rovinare l’atmosfera, anzi, ci piace tanto! Allora abbiamo pensato: perché non unire il nostro mondo a quello della festa più attesa dell’anno?

Le 6 migliori campagne di Natale secondo noi.

A Natale le Aziende possono lasciarsi andare alle emozioni e creare un’atmosfera magica attorno al proprio Brand, più che in qualsiasi altro momento dell’anno.
Per stupire i consumatori e trasmettere i propri valori questo è il periodo migliore e ogni anno sono tantissime le campagne messe a punto che non deludono le aspettative.

1. Unexpected Guest – John Lewis & Partners

La catena di grandi magazzini britannica riserva ogni anno particolare attenzione al suo Christmas Ad.
Quest’anno lo spot trasmette l’importanza di abbattere le distanze, non solo fisiche ma soprattutto culturali e sociali e allo stesso tempo invita lo spettatore a vivere questo Natale come se fosse il primo.

2. BNGiftTip – Barnes and Noble 

Il rivenditore di libri al dettaglio più grande degli Stati Uniti sa bene cosa significa ritrovarsi all’ultimo minuto senza aver comprato tutti i regali e soprattutto senza più buone idee.
Barnes and Noble qualche anno fa ha sfruttato Twitter per dare una mano ai soliti ritardatari: usando l’hashtag #BNGiftTip le persone potevano chiedere consigli sui regali al Brand, iniziando una vera e propria conversazione con il Brand.

3. Misunderstood – Apple

Facciamo un salto indietro di qualche anno.
Apple nel 2013 ha prodotto uno degli spot di Natale rimasti nella storia e considerato ancora oggi uno dei migliori di sempre.
Oltre ad essere riuscita a trasmettere la vera atmosfera del Natale attraverso gli schermi, la multinazionale ha toccato un argomento delicato come l’adolescenza e la difficoltà di essere compresi dagli adulti che spesso accomuna i giovani.
Questo spot ha avuto un fortissimo impatto a livello emotivo sugli spettatori trasmettendo un bellissimo messaggio in linea con lo spirito natalizio.

4. Nutella – #NutellaUpCycling

L’upcycling consiste nel riutilizzare un oggetto per creare un nuovo prodotto di qualità maggiore (reale ma anche percepita).
Nutella dedica un’intera sezione del suo sito web all’upcycling, dando moltissime idee su come riutilizzare i vasetti finiti con annessi tutorial molto dettagliati.
In questo periodo dell’anno i vasetti si trasformano in originali lavoretti natalizi e i tutorial per realizzarli vengono pubblicati sia sul web che sui social con l’hashtag #NutellaUpCycling. L’invito è quello di replicarli e condividerli sui propri canali utilizzando il medesimo hashtag.

5. Unicorn Grandad – Orange

Ci abbiamo provato, ma non possiamo fingere che il 2020 non sia esistito.
Siamo stati costretti a vivere un Natale diverso da quello a cui siamo sempre stati abituati e molti brand hanno deciso di riadattare le loro creatività.
Anche il 2020 merita un posticino nella nostra classifica con il commercial di Orange, l’operatore telefonico francese che racconta come la tecnologia può unire chi è costretto a stare lontano.

6. Edeka – #heimkommen

Anche Edeka negli anni è riuscita ad affermarsi come uno dei migliori Brand nella creazione di campagne video.
La capacità di trasmettere i valori del proprio marchio attraverso lo storytelling e il visual ha reso la catena di supermercati tedesca popolare e ha rafforzato la sua reputazione.
Nel 2015 lo spot di Natale ha emozionato e conquistato i cuori di oltre 47 milioni di persone in tutta europa in solo una settimana.
Lo scopo del video era quello di creare empatia e far percepire Edeka in maniera positiva, vicina alle persone e ai suoi consumatori e l’obiettivo è stato raggiunto. 

 

Al fianco della campagna video ha preso vita una vera e propria strategia multicanale. Il brand, cavalcando il successo del suo spot, ha inventato l’hashtag #heimkommen (#tornareacasa) e ha invitato le persone a condividere le foto delle loro rimpatriate di Natale. Alla fine, un’estrazione delle foto ha permesso ad alcuni fortunati di aggiudicarsi un buono da 100€ da spendere in uno dei punti vendita. 

In questo periodo saranno moltissime le campagne di Natale che verrano svelate perciò drizzate le antenne, sicuramente non rimarrete delusi.
Che la magia abbia inizio!

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