Perché non si deve mai perdere l’occasione di fare un video backstage.

Di video e della loro importanza, in questi ultimi anni, ne abbiamo parlato in abbondanza anche se c’è ancora qualcosa di molto interessante da dire. Ad esempio, hai mai pensato di girare dei video backstage?

MA PRIMA UN RIPASSINO.

Di tipologie video ce ne sono parecchie, elenchiamole velocemente:

Video Spot

Il più classico dei video insomma, quello che siamo abituati a vedere in TV o prima di un contenuto sui social o su YouTube. Il video spot può pubblicizzare un’azienda, lanciare un prodotto, fare educational. Insomma, anche lui ha una serie di sottocategorie, ma permetteteci di generalizzare citandolo come tipologia a sé, secondo il principio di distribuzione.

Video corporate

Sua maestà il video istituzionale per eccellenza: dronata panoramica iniziale, musica epica in crescendo, ritratti delle persone che vivono l’azienda ogni giorno, ambienti aziendali, processi di lavorazione, elenco di valori. Tutti ingredienti utili e indispensabili al video che deve essere una finestra sull’azienda e attirare l’attenzione di chi guarda.

Video Prodotto

L’azienda parla e ci racconta della sua ultima creazione. Magari è un prodotto, magari è un servizio, ma sempre di lancio sul mercato si parla.

Video tutorial 

Se si vuole avvalorare le caratteristiche di un prodotto, un video tutorial potrebbe essere il modo migliore per veicolare informazioni sul suo funzionamento e sulle performance. Utile anche in caso di servizio, con un tutorial che spieghi come funziona e come ottenerlo.

Video Storytelling Aziendale

Definiamolo così, ma è una nostra invenzione. Sotto questo cappello possono vivere tutti quei video “ibridi” che non vendono per forza qualcosa ma che ci raccontano qualcosa di preciso: la partecipazione a una causa sociale, il bilancio di sostenibilità aziendale, l’adesione a una nuova policy e così via…

ARRIVIAMO ALL’ARGOMENTO DI QUESTO ARTICOLO: IL VIDEO BKST*

Innanzitutto: quando serve farlo? In più occasioni di quelle che pensi.

  • Se stai già girando un video per la tua azienda
  • In occasione di un grande evento aziendale
  • Durante una fiera
  • Sul set di uno shooting aziendale
  • Per l’inaugurazione della nuova sede aziendale
  • Varie tbd.

Erroneamente considerato il fratellino minore della big family dei video, a volte il video BKST è talmente sottovalutato da non beccarsi un euro di budget per la sua realizzazione, quindi o non si fa del tutto o ci si inventa “soluzioni boh” che rispondono tutte al numero di telefono del “cugino”

Che occasione sprecata.

Ecco, invece, cosa ottieni con un bel video backstage girato ad arte, montato sulla giusta musica e con scelte di regia coinvolgenti.

 

  • Mostrerai tutte le risorse messe in campo per la realizzazione del tuo video/shooting

Casa di produzione, camerieri del catering, operatori e tecnici che montano e smontano palchi, allestitori che dal nulla tirano su stand spettacolari, timelapse e ciak che girano e girano e girano….… Morale: hai speso un sacco di soldi, falli vedere!

 

  • Darai valore allo sforzo produttivo in cui vi state impegnando

Ogni risultato aziendale è sempre la punta dell’iceberg. Per realizzare un evento ci vogliono settimane di preparazione, per girare uno spot servono creativi, account, tecnici, dietro l’inaugurazione di un nuovo ufficio c’è lavoro brulicante. E tutto questo merita attenzione. 

 

  • Avrai un contenuto ulteriore da veicolare e ulteriore visibilità

Hai girato lo spot, è andato on air, lo hai pubblicato ovunque, postato e ripostato. Pensa se avessi anche un video BKST con cui creare una bella fase teaser e allungare la vita digitale del tuo contenuto!

 

  • Farai felice i tuoi SMM* che avranno più contenuti per i loro PED*

Questo punto è strettamente collegato al punto 3: se hai risorse interne o se ti affidi a un’agenzia, più materiale dai ai tuoi smm meno sentirai la ormai nota frase: ci mancano i contenuti!

 

  • Renderai i collaboratori presenti nel video i protagonisti di un momento aziendale.

Dietro le quinte, volti felici, espressioni strane, discorsi istituzionali che staccano su scene di dipendenti che ballano e si divertono, applausi finali, panini mangiati al volo, sorrisi e lacrimeMa davvero vuoi perderti tutto questo?

 

Ovviamente più sarà bravo il videomaker a cogliere i momenti salienti e a dare ritmo al montaggio, più avrai voglia di guardare e riguardare il tuo video backstage. Quindi la prossima volta che la tua azienda farà qualcosa di bello o di importante aggiungi al tuo foglio excel la voce budget per video backstage. 

PREGO.

 

*backstage **social media manager  ***piano editoriale

Serve una consulenza di marketing per approfondire l’argomento e capire meglio come gestire il tuo budget?

Contattaci, gireremo assieme il miglior video backstage di sempre.

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    kfds_footer_curve_up_dark