Non vogliamo scrivere il solito paragrafo sulla definizione di value proposition. Ecco perché partiamo subito da una domanda:
Sai il motivo per cui i tuoi clienti preferiscono i tuoi servizi o prodotti rispetto a quelli dei tuoi competitor?
Ecco, la risposta a questa domanda è ciò che costituisce la tua proposta di valore, ovvero il motivo per cui ti distingui dagli altri brand.
Se vuoi fare la differenza e attirare clienti, devi offrire qualcosa di irrinunciabile e irripetibile, che faccia dire: “Ho bisogno assolutamente di quello specifico prodotto/servizio!”.
Per individuare la tua value proposition, devi scavare a fondo e capire cosa rende la tua azienda speciale. Cosa hai da offrire che nessun altro ha? Può essere il design dei prodotti, la tua tecnologia di avanguardia o anche solo il modo in cui fai sentire i tuoi clienti; ad esempio, anche grazie a un processo invidiabile di Customer Satisfaction.
Insomma, devi trovare la tua marcia in più.
Perché dovresti trovare la tua value proposition
In realtà, già lo sai perché è essenziale trovare la propria value proposition.
Ti differenzi, attrai, fidelizzi. E dici poco!
Ora, pensa a grandi brand: sicuramente hai già in mente qualche nome. Ecco, adesso invece passa in rassegna quali sono gli elementi e i valori che lo rendono così riconoscibile e differenziante.
Conosci Nike, vero? Il suo brand, oltre ad avere un logo davvero lampante e ormai impresso nelle teste di tutti noi, punta su elementi fondanti, da sempre.
Nike si differenzia rivolgendosi agli sportivi di ogni livello proponendo prodotti di alta qualità e prestazioni che ispirino e motivino.
Un altro esempio? Coca-cola. Questa bevanda si differenzia in quanto da energia, offre momenti di gioia, condivisibilità e ristoro per le persone di tutto il mondo. D’altronde, rappresenta “il gusto autentico della felicità”.
E quelli di Airbnb? Beh, il noto sito si differenzia per far vivere esperienze di viaggio uniche che consentono alle persone di sentirsi a casa ovunque nel mondo, offrendo un’ampia scelta di alloggi autentici e accoglienti.
Dunque, avrai capito anche tu che sia importante una value proposition forte e invidiabile.
Come identificare una Value Proposition efficace
Identificare una Value Proposition che sia davvero efficace richiede dunque un’analisi approfondita del mercato, dei clienti e delle risorse aziendali.
Ecco alcuni passaggi chiave per individuare una Value Proposition vincente (o per controllare che quella da te identificata abbia preso in considerazione più fattori):
- Conoscere il pubblico di riferimento: comprendere le esigenze, i desideri e i problemi del proprio pubblico di riferimento è fondamentale per creare una value proposition rilevante.
- Effettuare ricerche di mercato, sondaggi e analisi dei dati possono fornire informazioni preziose sulle preferenze dei clienti. E magari scappa anche la scintilla per un’idea innovativa e differenziante.
- Analizzare la concorrenza: studiare attentamente i concorrenti permette di individuare i punti deboli e di identificare opportunità di differenziazione. Riconoscere i vuoti nel mercato e offrire soluzioni uniche può essere una strategia vincente.
- Definire i punti di forza: identificare i punti di forza e le risorse distintive dell’azienda è essenziale per creare una value proposition solida. Questi elementi unici possono includere competenze specializzate, tecnologie all’avanguardia o servizi innovativi.
- Il passo finale? Comunicare in modo chiaro e conciso la tua value proposition. Utilizza un linguaggio semplice e focalizzati sui benefici chiave per i clienti: ti aiuterà a catturare l’attenzione e a creare un impatto duraturo.
E ovviamente, scegli con cura gli strumenti con cui comunicare i tuoi valori! 😉
Vorresti comunicare la tua value proposition e differenziarti per non passare più inosservato?