Acquisizione e gestione di più marchi: costruire una brand identity coerente.

Sul fatto che avere una brand identity solida sia fondamentale per un’azienda sono tutti d’accordo, ma come costruire una brand identity coerente quando i marchi sono più di uno e magari sono anche stati acquisiti nel tempo?

Con la giusta strategia si può fare e anche con ottimi risultati.

Ma facciamo un passo indietro, definiamo prima cos’è la brand identity e perché è così importante crearne una.

Cos’è la brand identity?

Costruire la propria brand identity non è solo farsi fare un logo o avere una palette di colori, è molto di più. La brand identity è il manifesto di un’azienda, è l’espressione dei suoi valori, è come vuoi farti ricordare e percepire dalle persone.

Una brand identity solida e coerente è fondamentale per distinguersi, per parlare al proprio target e per fidelizzarlo nel tempo.

Per questo costruirla è il primo passo da fare per comunicare in modo efficace e riconoscibile su tutti i canali utilizzati nella propria strategia di marketing.  

Come avere una brand identity coerente se si gestiscono più marchi?

Quando il marchio è uno solo è più semplice costruire una brand identity solida, ma se i marchi sono più di uno? Vediamolo con un esempio concreto.

La tua azienda ha compreso l’importanza di avere una brand identity e negli anni l’ha costruita. Tutto come da manuale fin qui.

Nel frattempo, l’azienda è cresciuta e ha acquisito dei nuovi marchi.

Cosa bisogna fare in questo caso per dare un’identità unica e coerente all’azienda, fondamentale per far sì che si posizioni correttamente sul mercato e nella mente delle persone?

Fare un rebranding che consenta di valorizzare la struttura aziendale, esaltando le singole realtà che ne fanno parte ma sempre seguendo un fil rouge in grado di legarle tutte.

Sembra troppo astratto così? Siamo sicuri che con una case history sarà tutto più chiaro.

Case history: il rebranding di FIMIGroup

Quando FIMIGroup, una grande azienda brianzola che opera nel mercato siderurgico, ci ha contattati, aveva l’esigenza di rivedere la propria brand identity e compattare l’asset aziendale.

Dopo diverse acquisizioni e una fase di riorganizzazione interna, era giunto il momento di dedicarsi a ridefinire la propria identità e a raccontare la trasformazione che era avvenuta in azienda negli anni.

Abbiamo quindi deciso insieme a loro di ripartire da nuovi loghi e payoff più adatti all’attuale realtà aziendale.

Contestualmente ci è stato chiesto di realizzare un video corporate che raccontasse l’evoluzione del gruppo e le sue potenzialità.

Detto fatto.

Nel video creato si srotola a poco a poco, come una bobina d’acciaio, il filo della storia di questa realtà che è cresciuta negli anni e che ha inglobato diverse realtà produttive sino ad acquisire una filiera produttiva completa.

È arrivato poi il momento di passare ai loghi, che sono stati rivisti con questo preciso intento: raccontare tutte le componenti nella loro specificità e al contempo dare un’immagine coerente di gruppo.

Gli elementi sono stati uniformati e riproporzionati per garantire uniformità dal punto di vista grafico, ma ogni realtà (dipartimenti interni, nuove acquisizioni e sedi estere) è stata valorizzata nella sua unicità con diciture e, nel caso dei dipartimenti, payoff più efficaci.

Per far sì poi che non ci fossero dubbi su cosa usare, come e quando usarlo abbiamo creato un Brand Manual con tutte le linee guida per l’utilizzo del logo e delle grafiche.

Questo è solo un assaggio del progetto completo che abbiamo fatto per FIMIGroup, ma se vuoi vedere tutto ciò che abbiamo studiato per loro e con loro ti rimandiamo alla case completa di rebranding.

Costruire una brand identity coerente anche se i marchi con il tempo diventano più d’uno è dunque un’impresa possibile e questa case lo dimostra.

Se un rebranding è proprio quello di cui avrebbe bisogno la tua azienda, non esitare a contattarci!

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