What we did
Il Brand
FIMIGroup è una grande Azienda dell’acciaio, un simbolo di quel tessuto industriale brianzolo conosciuto in tutto il mondo. Dopo una serie di acquisizioni e una fase di riorganizzazione interna, ha sentito la necessità di rivedere la propria branding per compattare l’asset aziendale, uniformarlo e rafforzarlo.
Il Brief
Proprio da questa prima necessità nasce un percorso non ancora concluso fatto di confronto, collaborazione e primi risultati. Dopo una fase di assessment iniziale che ha permesso una contaminazione reciproca tra Cliente e Agenzia, è partita la fase operativa che come da brief è iniziata dalla ridefinizione di nuovi loghi e dalla generazione di nuovi payoff più incisivi e qualificanti.
Video Animation
La collaborazione tra Cliente e Agenzia ha portato alla richiesta di un video corporate capace di raccontare la storia di FIMIGroup dalle origini al Gruppo e le sue capacità produttive: il risultato è una video animation che sfrutta un espediente creativo distintivo: la storyline si dipana lungo un filo che richiama la lavorazione di una bobina d’acciaio, così come avviene nella realtà.
Segue una carrellata di icone animate che presentano le diverse lavorazioni e raccontano questa grande realtà produttiva.
Il Rebranding
Di seguito, il restyling che ha portato alla formazione di una piramide più uniforme, inclusiva per le realtà acquisite e valorizzante per i dipartimenti interni. Fimi diventa FIMIGroup veicolando tutta la forza del Gruppo.
L’iconografia
FIMIGroup possiede una filiera produttiva completa, un plus assoluto sul mercato. La varietà dei macchinari e la pluralità delle lavorazioni possibili sono state per noi un punto da cui partire e da sfruttare per comunicare tutto il valore di questa grande Azienda. Per rendere immediato e visibile questo aspetto sono state create diverse icone che rappresentano nello specifico i diversi aspetti della produzione.
Il Brand Manual
Il restyling ha posto le basi per la creazione di un Brand Manual contenente tutte le linee guida per l’utilizzo del logo e delle grafiche. Un valido strumento per aiutare l’azienda a rimanere fedele a se stessa nel tempo, e nei diversi Paesi in cui opera.
Il Company Profile
A seguire, l’Azienda ha chiesto una rivisitazione del Company Profile per adeguarlo alle nuove linee guida estetiche. Il risultato è una cartelletta in formato orizzontale, contenente una brochure e diverse schede prodotto che raccontano l’Azienda attraverso testi, foto e, naturalmente, le nostre icone.
Le schede prodotto
Negli scatti i dettagli delle schede prodotto che raccontano i diversi macchinari e accompagnano la brochure istituzionale.
La scelta di non creare un unico Book è stata fatta per permettere al settore commerciale dell’Azienda di inviare a clienti e prospect solo il materiale di vero interesse.
Le fiere internazionali
Con la ripresa delle attività fieristiche post lockdown, FimiGroup ha partecipato ad alcune importanti fiere internazionali tra cui il Metal Expo nell’Expocentre di Mosca e Bleachexpo a Stoccarda. Qui di seguito mostriamo i render finali dei due progetti studiati da Kifadesign.
E se vuoi vedere altri progetti realizzati per FIMIGroup guarda la case history sull’evento aziendale organizzato per il 60° anniversario di fondazione.
L’immagine della tua Azienda necessita di più uniformità e compattezza?
Scrivici, daremo nuova forza al tuo Brand per comunicare al meglio tutto il suo valore.