What we did
Il Brand
FIMIGroup è una grande Azienda dell’acciaio, un simbolo di quel tessuto industriale brianzolo conosciuto in tutto il mondo. Dopo una serie di acquisizioni e una fase di riorganizzazione interna, ha sentito la necessità di rivedere la propria branding per compattare l’asset aziendale, uniformarlo e rafforzarlo.
Il Brief
Proprio da questa prima necessità nasce un percorso non ancora concluso fatto di confronto, collaborazione e primi risultati. Dopo una fase di asset iniziale che ha permesso una contaminazione reciproca tra Cliente e Agenzia, è partita la fase operativa che come da brief è iniziata dalla ridefinizione di nuovi loghi e dalla generazione di nuovi payoff più incisivi e qualificanti.
Il Video
La collaborazione tra Cliente e Agenzia ha portato alla richiesta di un video corporate capace di raccontare la storia di FIMIGroup dalle origini al Gruppo e le sue capacità produttive: il risultato è una video animation che sfrutta un espediente creativo distintivo: la storyline si dipana lungo un filo che richiama la lavorazione di una bobina d’acciaio, così come avviene nella realtà.
Segue una carrellata di icone animate che presentano le diverse lavorazioni e raccontano questa grande realtà produttiva.
Il Rebranding
Di seguito, il restyling che ha portato alla formazione di una piramide più uniforme, inclusiva per le realtà acquisite e valorizzante per i dipartimenti interni. Fimi diventa FIMIGroup veicolando tutta la forza del Gruppo.


L’iconografia
FIMIGroup possiede una filiera produttiva completa, un plus assoluto sul mercato. La varietà dei macchinari e la pluralità delle lavorazioni possibili sono state per noi un punto da cui partire e da sfruttare per comunicare tutto il valore di questa grande Azienda. Per rendere immediato e visibile questo aspetto sono state create diverse icone che rappresentano nello specifico i diversi aspetti della produzione.

Il Brand Manual
Il restyling ha posto le basi per la creazione di un Brand Manual contenente tutte le linee guida per l’utilizzo del logo e delle grafiche. Un valido strumento per aiutare l’azienda a rimanere fedele a se stessa nel tempo, e nei diversi Paesi in cui opera.


Il Company Profile
A seguire, l’Azienda ha chiesto una rivisitazione del Company Profile per adeguarlo alle nuove linee guida estetiche. Il risultato è una cartelletta in formato orizzontale, contenente una brochure e diverse schede prodotto che raccontano l’Azienda attraverso testi, foto e, naturalmente, le nostre icone.

Le schede prodotto
Negli scatti i dettagli delle schede prodotto che raccontano i diversi macchinari e accompagnano la brochure istituzionale.
La scelta di non creare un unico Book è stata fatta per permettere al settore commerciale dell’Azienda di inviare a clienti e prospect solo il materiale di vero interesse.


L’immagine della tua Azienda necessita di più uniformità e compattezza?
Scrivici, daremo nuova forza al tuo Brand per comunicare al meglio tutto il suo valore.