FIMIGroup

Quando il rebranding valorizza la struttura di una grande Azienda.

What we did

Video ProductionCopyBrand Identity

Il Brand

FIMIGroup è una grande Azienda dell’acciaio, un simbolo di quel tessuto industriale brianzolo conosciuto in tutto il mondo. Dopo una serie di acquisizioni e una fase di riorganizzazione interna, ha sentito la necessità di rivedere la propria branding per compattare l’asset aziendale, uniformarlo e rafforzarlo.

Il Brief

Proprio da questa prima necessità nasce un percorso non ancora concluso fatto di confronto, collaborazione e primi risultati. Dopo una fase di asset iniziale che ha permesso una contaminazione reciproca tra Cliente e Agenzia, è partita la fase operativa che come da brief è iniziata dalla ridefinizione di nuovi loghi e dalla generazione di nuovi payoff più incisivi e qualificanti.

Il Rebranding

Di seguito, il restyling che ha portato alla formazione di una piramide più uniforme, inclusiva per le realtà acquisite e valorizzante per i dipartimenti interni. Fimi diventa FIMIGroup veicolando tutta la forza del Gruppo.

L’iconografia

FIMIGroup possiede una filiera produttiva completa, un plus assoluto sul mercato. La varietà dei macchinari e la pluralità delle lavorazioni possibili sono state per noi un punto da cui partire e da sfruttare per comunicare tutto il valore di questa grande Azienda. Per rendere immediato e visibile questo aspetto sono state create diverse icone che rappresentano nello specifico i diversi aspetti della produzione.

Il Brand Manual

Il restyling ha posto le basi per la creazione di un Brand Manual contenente tutte le linee guida per l’utilizzo del logo e delle grafiche. Un valido strumento per aiutare l’azienda a rimanere fedele a se stessa nel tempo, e nei diversi Paesi in cui opera.

Il Company Profile

A seguire, l’Azienda ha chiesto una rivisitazione del Company Profile per adeguarlo alle nuove linee guida estetiche. Il risultato è una cartelletta in formato orizzontale, contenente una brochure e diverse schede prodotto che raccontano l’Azienda attraverso testi, foto e, naturalmente, le nostre icone.

Le schede prodotto

Negli scatti i dettagli delle schede prodotto che raccontano i diversi macchinari e accompagnano la brochure istituzionale.
La scelta di non creare un unico Book è stata fatta per permettere al settore commerciale dell’Azienda di inviare a clienti e prospect solo il materiale di vero interesse.

Il Video

La collaborazione tra Cliente e Agenzia ha portato alla richiesta di un video corporate capace di raccontare la storia di FIMIGroup dalle origini al Gruppo e le sue capacità produttive: il risultato è una video animation che sfrutta un espediente creativo distintivo: la storyline si dipana lungo un filo che richiama la lavorazione di una bobina d’acciaio, così come avviene nella realtà.

Segue una carrellata di icone animate che presentano le diverse lavorazioni e raccontano questa grande realtà produttiva.

L’immagine della tua Azienda necessita di più uniformità e compattezza?

Scrivici, daremo nuova forza al tuo Brand per comunicare al meglio tutto il suo valore.

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

    Works:

    Scopri le nostre Case History

    KFDS - Apaxil Case Study Cover

    Apaxil

    Shooting | Video Production | Copy | Campagna Digital
    KFDS - Holderbes Case Study

    Holderbes

    Contents | Shooting | E-commerce | Social Media Strategy | Web Design | Copy | Brand Awareness Strategy
    KFDS - Bluethink Case Study Cover

    BlueThink

    Web Design | Graphic Design | UX & UI Design

    Vuoi parlarci della tua prossima sfida?

    Contattaci. Non vediamo l’ora di ascoltarti!

    ➧ Fissiamo un appuntamento.
    ➧ Approfondiamo via telefono, skype, Teams, Google meet, o dove ti è più comodo.

      Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento.

      kfds_footer_curve_up_dark
      Menu