What we did
Il Brand
Gruppo Medilabor HSE opera dal 1989 nei settori della medicina, della formazione, della consulenza e dell’ingegneria applicata alla sicurezza, all’ambiente, alla qualità, all’etica sociale e allo sviluppo manageriale, erogando servizi attraverso un’organizzazione basata su 4 società operative che hanno una propria identità esecutiva.
Il Brief
Medilabor, già nostro cliente, ci ha ricontattato affinché aggiornassimo gli strumenti di comunicazione già a suo tempo realizzati per lui: branding e sito web. In ottica di potenziamento del business ci ha commissionato anche attività di brand reputation e, successivamente, lead generation da attuare attraverso una strategia digitale.
Un’immagine contemporanea
Sull’onda di un rinnovamento interno, il Cliente ha chiesto di attualizzare l’immagine coordinata e i suoi strumenti digitali.
Dopo l’iniziale retouch del Brand abbiamo provveduto al refresh del sito web dove oltre a intervenire sulla UX, ci siamo occupati della riorganizzazione dei contenuti.
In ottica SEO sono state realizzate delle pagine di contenuto specifico per rendere il sito più performante in termini di indicizzazione.
Pattern
L’esperienza visiva durante la navigazione ha continui richiami alla corporate image fatta di square colorati che identificano le aree di intervento dell’azienda.
Focus: web pages
La navigazione nel sito è semplice e intuitiva grazie a un design minimale, all’uso di colori chiari e a icone esplicative che rendono gradevole l’esperienza utente.
Area Utente: una compilazione chiara e concisa
Gestire in autonomia diverse sezioni del sito e relativi contenuti è stata la richiesta del cliente. Proprio per questo abbiamo realizzato un’area utente ad hoc, semplice, chiara e facile da utilizzare per poter gestire tutti i contenuti del sito web in autonomia.
Digital strategy
La strategia strutturata per il Gruppo Medilabor è mirata ad accrescere il posizionamento già presente e il percepito del Brand nei confronti della sua target audience ed innescare un processo di Lead Generation qualificati.
Ci siamo concentrati su:
- Restyling del sito per una migliore usabilità
- Identificazione dei canali di comunicazione più idonei per ogni target
- Strutturazione di un piano di comunicazione organico adeguato per ogni canale e per ogni target audience
- Direct Email Marketing e Newsletter per mantenere attivo il contatto con il database clienti già acquisiti
- Campagne sponsorizzate Facebook e Instagram mirate al target con focus su servizi specifici e atterraggio su landing page strutturate ad hoc
- Campagne sponsorizzate Google mirate al target con focus su servizi specifici e atterraggio su landing page strutturate ad hoc.
Social
Dopo attenta analisi del target, abbiamo optato per comunicare attraverso tre canali social:
- Facebook e Instagram che abbiamo identificato come il canale ideale per il target privato e dove siamo concentrati su contenuti inerenti alla medicina, all’informazione e alla prevenzione.
- Linkedin, canale ideale invece per comunicare con il target aziendale circa la proposta formativa e di certificazioni aziendali che il Gruppo Medilabor offre nel B2B.
In entrambi i casi la linea editoriale organica sviluppata, pone l’attenzione sui punti di forza del Brand ovvero, l’esperienza ventennale, la multidisciplinarietà e la forte preparazione del personale.
I risultati
Direct
Ricerca diretta degli utenti sui motori di ricerca.
Paid Search
Clienti che atterrano al sito attraverso sponsorizzate Google.
Social
Clienti che atterrano al sito attraverso i canali Social.
Referral
Clienti che atterrano al sito web tramite fonti esterne al motore di ricerca.
Display
Clienti che sono atterrati sul sito web tramite inserzioni che sono comparse su un altro sito.
I risultati social
Di seguito i principali risultati dei canali Social e della strategia attuata.
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